martedì 25 novembre 2008

Benvenute corna - da libero.it



Crescono i matrimoni "sexless": sempre meno coppie fanno l'amore dopo le nozze. Per ragioni diverse: stress, lavoro, impegni improrogabili, noia, calo del desiderio. L'arrivo dei figli, poi, uccide la libido. Il rimedio? L'amante, dicono. Mah...

La chiamano la sindrome da "Strangers in the night": si condivide il letto ma niente altro e più passa il tempo, più si diventa estranei al corpo del partner. Sempre più coppie vivono relazioni all'insegna dell'astinenza, resta l'amore, dicono, ma il sesso scompare.

Qualcuno ne fa a meno volentieri, qualcun altro soffre, molti trovano la soluzione nel letto di un'altra donna o un altro uomo, spesso con il tacito consenso del partner. Le ragioni alla base del calo di libido sono diverse: stress, lavoro, impegni improrogabili, noia, mancanza di dialogo. Ma la causa principe del gelo coniugale resta l'arrivo dei figli.

Il vero problema, però, è quando il pargolo si insinua nel lettone: si alza un muro tra coniugi e l'intimità della coppia è compromessa più di quanto si possa immaginare. L'importante è ricominciare a dialogare per poi ricominciare a desiderarsi, dicono gli esperti. Ma non è così semplice.

Spesso le donne preferiscono rinunciare e se lui vuole cercare svago altrove, faccia pure. Anzi, in alcuni casi ben venga l'amante, che solleva le mogli da quello che ormai considerano un compito gravoso. Ma può un matrimonio senza sesso - e condito da corna - funzionare? Pare di sì. Subentrano altre cose, dicono le coppie sexless: si chiacchiera di più, si perde meno tempo con la fisicità e ci si dedica più alla mente, si impara ad apprezzare aspetti più nascosti dell'altro, la conoscenza diventa più profonda, aumentano gli interessi in comune, si ride di più. Ma davvero il sesso è un compito gravoso che le donne vogliono affidare a un'altra? Davvero non fare l'amore avvicina e unisce la coppia più che farlo? Dì la tua.

Nessun commento: